METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE.......... METTI ALLA GUIDA LA TUA VITA !! SCEGLI UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE !! RISPETTIAMO LE REGOLE..........

Salviamone almeno uno Chi guida i ragazzi 2009 2010


Salviamone almeno uno…. “Chi guida (i) Ragazzi ? ” Comportamenti a rischio e Stili di vita. Progetto a concorso.



Promosso dall’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada e dal DSM (Az USL) di Modena . -Con il Patrocinio del Comune di Modena (Assessorato all’Istruzione Politiche per l’Infanzia e l’adoloscenza,rapporti con l’Università); Con il Patrocinio del Comune di Sassuolo. Con la collaborazione di:-

Provincia di Modena Assessorato Politiche Sociali;-

Polizia Stradale di Modena;-

Polizia Municipale del Distretto Ceramico-

Osservatorio sulla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna;-

SERT di Sassuolo per la formazione-ACI di Modena ;-

ACAT di Sassuolo-Alcolisti Anonimi di Modena e Sassuolo; -

ALL’UFFICIO STUDI CSA MODENA-

Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale-AL Dirigente Scolastico Coordinatore di ASA MO -

Ai Dirigenti Scolastici Scuola secondaria di 20 grado del Comune di Mod

ena-

Ai Dirigenti Scolastici Scuola secondaria di 20 grado del Distretto Ceramico-



AL DISTRETTO SANITARIO DI MODENA (Dott.ssa BORSARI)--

AL DISTRETTO SANITARIO DI SASSUOLO (Dott.ssa Mirandola)















Il Progetto è propedeutico e a supporto delle classi 1^ e 2^ col percorso Patentino “Guida al ciclomotore” e delle classi 4^ “Guida al veicolo”, si inserisce in un piano di azioni in rete volto alla promozione della Sicurezza Stradale e alla prevenzione degli Incidenti stradale nei giovani/adolescenti .

La finalità del presente progetto è la promozione di una cultura orientata alla Sicurezza e a Stili di vita finalizzati alla salvaguardia della salute.In particolare con il supporto degli Psicologi e Operatori specializzati , verranno preparati e attivate riflessioni con gli adolescenti/giovani sui comportamenti a rischio:

Prevenzione primaria, promozione di Stili di vita orientati alla salute, sottolineando che dalla letteratura scientifica emerge che due adolescenti su dieci sono a rischio di Break dowin evolutivo e possono essere evidenziati comportamenti di sesso non protetto, uso di sostanze legali e non , guida pericolosa, comportamenti autolesionistici :

Prevenzione Secondaria, terziaria: Interventi mirati a soggetti adolescenti che hanno già evidenziato comportamenti a rischio. La finalità del concorso a premi è quella di stimolare i partecipanti ad essere coinvolti al tema e trasmettere gli apprendimenti emozionali e critici del percorso, con realizzazioni di: Laboratori teatrali, Slogan , elaborati, articoli, vignette/fumetti, grafica , manufatti ceramici o di altra natura, . . ..

Gli alunni partecipanti , saranno premiati in una mattinata conclusiva del progetto (entro la fine di aprile).

Destinatari:

Alunni della scuola Secondaria di secondo grado: classi 1^ - 2^- 4^- 5^.

OBIETTIVI:

Prevenire i comportamenti a rischio , favorendo nei ragazzi la consapevolezza dei rischi connessi a comportamenti scorretti.Conoscere le conseguenze fisiche e psichiche derivanti dall’uso di alcool – droghe , in particolare legati alla guida;Rinforzare le abilità e le competenze sociali individuali e di classe utili a contrastare l’adozione di comportamenti rischiosi per la salute del singolo e della comunità.Individuare le modalità di prevenzione da adottare per garantire a se stessi e agli altri una guida sicura.

Contenuti:

Comportamenti a rischio in adolescenti;-

Le relazioni dell’adolescente: I pari, i genitori, i docenti, gli altri;-Giovani trasgressioni e sfida del pericolo ;-L’uso delle sostanze nella cultura giovanile;-

Le cause degli Incidenti : aspetti legali civili e penali;-Le condizioni psico-fisiche alla guida;-Il rapporto tra consumo di droghe – alcool e farmaci alla guida.

Metodologie:

Gli interventi saranno preceduti da incontri preparatori tra operatori e docenti per favorire l’utilizzo di metodologie e di strumenti condivisi e per mettere a punto un percorso preventivo adatto alla realtà di ogni classe e scuola.

Formare e informare i docenti, i genitori e rappresentanti studenti alla conduzione di programmi di informazione e prevenzione riferiti agli effetti delle sostanze sulla guida dei veicoli .

Incontri con i rappresentanti genitori delle classi coinvolte e dei rappresentanti studenti e Consiglio d’Istituto.Compilazione del questionario on line, in laboratorio multimediale.Monitoraggio e restituzione dati dei questionari nell’ultimo Collegio Docenti.Verranno messe in campo competenze di Psicologi e metodologie attive che coinvolgono e sensibilizzano gli studenti nel percorso e che abbia una ricaduta nei comportamenti scolastici e nell’apprendimento.Testimonianze AIGVS e a rete con altre Associazioni sul tema cause – conseguenze delle assunzioni legati agli incidenti.

Incontri con le classi :

Classi 1e e 2e

a) 4 ore di attività in aula (2+2)b) Guida pratica al ciclomotore con la collaborazione dell’ACI;

Classi 4e e 5e

a) 4 ore di attività in aula (da concordare)b) Mattinata rivolta ai neo patentati (guida pratica con ex pilota); Associazione Panathlon

Strumenti:

Gli incontri con operatori e docenti vedranno l’alternanza di momenti teorici e momenti pratici con schede di attivazioni/attività di Roleplay al termine del percorso verrà distribuito materiale da utilizzare nelle classi.Utilizzo di videoproiettore.

Gli incontri con le classi saranno supportati da: Filmati – Diapositive – Fotografie ,schede di lavoro , Strumenti di guida / simulatori di guida e tutte quelle metodologie volte alla partecipazione attiva dei giovani su temi specifici diversificati per le prime le seconde e per le quarte/quinte.

Periodo di svolgimento:

Primo Incontro con i Docenti e le Istituzioni ottobre 2009;Primo Incontro con i rappresentanti genitori e studenti Novembre 2009; Attivazione del progetto nelle classi : Novembre /Dicembre e Secondo quadrimestre fine del progetto e concorso entro il 30 aprile 2010.Secondo incontro con i Docenti e genitori e rappresentanti studenti al completamento del progetto dal 15 al 25 aprile 2010.

Restituzione dati nell’ultimo Collegio Docenti maggio/giugno 2010.

Modalità di adesione al progetto :

Compilazione e restituzione del modulo di preadesione allegato entro la fine di ottobre 2009

N.B. la partecipazione al progetto non è vincolata dalla partecipazione al concorso. Seguirà la scheda del bando a richiesta della scuola.

Si informa inoltre che dal percorso svolto in classe , qualora emergessero segnalazioni di alunni che vorrebbero avere un incontro personale con gli operatori (Psicologi – Polizia Stradale e Municipale , Testimonial ), l’Associazione AIGVS sarà disponibile previa segnalazione direttamente al Presidente.

Verranno allegati alla lettera di accompagnamento:

1° Scheda di preadesione al progetto;

2° Criteri – modalità – liberatoria (per il colloquio con un operatore )da fare firmare al Docente coordinatore della classe dello studente richiedente il colloquio e dai genitori. Costi: -

Il progetto costo Zero per la Scuola.-

Guida sicura a carico della scuola o degli studenti.-

Referente per la rete SERT e le scuole di Modena Dott. REBECCHI ;-

Coordinatore AIGVS e ACI per le scuole di Modena Ing. Antonio TEMPESTA .



IL PRESIDENTE

Cav. Uff. Prof. Laura Caldarella

AIGVS - Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada - Via del Tricolore 14, Sassuolo (MO)
statistiche  gestione